New Year, New You..?

Nuovo anno, nuova te. No, io non la penso così. Capisco benissimo la sensazione di rinnovamento che si prova ogni volta che inizia un nuovo anno, la provo sempre anche io. Quello che non condivido è come le persone possano decidere di attuare cambiamenti enormi e complessi a partire dal 1 Gennaio. Cambiamenti che resisteranno le prime settimane, vacilleranno dopo un mesetto e crolleranno dopo qualche periodo, a meno che non siano ancora sostenuti dalla motivazione.

Perché abbiamo bisogno di aspettare l’anno nuovo per cambiare, per migliorarci? Non possiamo forse iniziare da subito? Quale ragionamento ci porta a credere che diete, piani di vita, amore, lavoro, avranno più successo se vengono attuate dal primo dell’anno? Un cambiamento può essere fatto in qualunque istante, senza aspettare domani, lunedì, la prossima settimana, il prossimo mese o il 2015. Basta un po’ di determinazione ed è presto fatto. Ovviamente la chiave è la costanza e lo sforzo nel mantenere la stessa motivazione e lo stesso impegno che si aveva in partenza.
Ho imparato una specie di trucco per riuscire in questo, e cioè quello di dividere i propositi in piccole porzioni, senza sovraccaricare. Per esempio, se ci si propone di perdere 10 chili durante l’anno, di solito si comincia passando ore facendo esercizi e sudando come bufali; questo comporta un miglioramento, ma a lungo andare diventa insostenibile e si finisce per lasciar perdere. Quindi si fallisce.

Se invece si procedesse a piccole dosi, il fallimento sarebbe in gran parte scongiurato. Perché non allenarsi per poco tempo durante il giorno, alternando magari cardio a esercizi per la muscolatura? In questo modo le probabilità di stancarsi e mollare sono molto più basse.
Il mio augurio per tutti è quello di avere un meraviglioso 2014, e soprattutto vi auguro di riuscire con determinazione a realizzare i vostri sogni e a raggiungere i vostri obiettivi.
Alla prossima!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...