Glee 5×08 “Previously Unaired Christmas”

Avviso per i lettori: questo articolo contiene spoiler relativi alla quinta stagione.

Anche per quanto riguarda la quinta stagione, non poteva certamente mancare il consueto appuntamento invernale con l’episodio a tema natalizio, che quest’anno ha spezzato un po’ le regole degli anni precedenti, offrendoci una trama inaspettata. Lo scopo era quello di offrire agli spettatori un episodio natalizio mai andato in onda, risalente quindi all’anno precedente e non a quello in corso. Di primo acchito non l’ho trovata niente male come idea, anzi, ma avrei preferito che ci fossero meno lacune e dimenticanze legate alla trama della quarta stagione. Quello che intendo dire è che ovviamente non potrà essere presente il personaggio di Finn/Cory, ma perché non fare qualche riferimento, visto che era a quel tempo ancora presente nella serie? Ho anche constatato altri piccoli errori, soprattutto legati alle vicende newyorkesi, ma sono comunque dettagli.

Come in ogni puntata, vediamo due scenari diversi; il primo, ambientato a Lima, vede le Nuove Direzioni alle prese con l’allestimento di un presepe vivente “cantante”, e con la decisione dei ruoli da distribuire. Ovviamente, molto conteso tra le ragazze è il ruolo di Maria; dopo un’audizione (in cui non ho capito il ruolo di Tina), la parte viene affidata a Marley. Kitty resta molto delusa, ma sente in parte di meritare la sconfitta, non sentendosi degna di impersonare una persona pura come Maria, ritenendosi lei stessa meschina e cinica. Il Glee Club, convinto che quella parte spetti proprio a lei, cerca perciò un modo per affidarle la parte nonostante i suoi rifiuti; viene organizzata allora un’esibizione durante la quale Unique rappresenta una Maria “nera”, mettendo in scena una performance profana e, a mio parere, inutile dal punto di vista della trama. Kitty, alla vista di tutto ciò, accetta la parte pur di salvare la buona riuscita del presepe vivente.

Il secondo scenario mostra invece i personaggi a New York, dove Santana ha appena raggiunto Kurt e Rachel nel loro appartamento; alla ricerca di un lavoro per il periodo natalizio, Santana riesce a trovare per tutti e tre un lavoro come elfi di Babbo Natale al centro commerciale. Tutto quello che devono fare è perciò accogliere i bambini che incontreranno Santa Claus per dirgli che cosa desiderano per Natale. Ma che Glee sarebbe senza imprevisti? L’attore che deve impersonare Babbo Natale è ubriaco, e ai tre elfi viene chiesto di improvvisare e intrattenere i bambini nell’attesa che torni in forma. L’esibizione musicale, per quanto allegra e ben fatta, non viene apprezzata dai ragazzini in coda, e l’unica soluzione possibile è quella di proporre Santana come moglie di Babbo Natale; soluzione che non si rivela però la migliore, dato che la ragazza si presenta super-sexy e dispensa commenti cattivi o antipatici per ogni richiesta dei bambini che si siedono sulle sue ginocchia.

Come se per loro non fosse abbastanza, incontrano un ragazzo travestito da Babbo Natale, con tanto di addominali e pettorali scolpiti, che afferma di poterli aiutare a sopravvivere alla marea di bambini e genitori arrabbiati a causa dell’inconveniente. Speranzosi, invitano il sexy-Babbo a cena, cantando con lui sulle note dei Chipmunk; Kurt, ancora ferito per la delusione con Blaine, si apparta in un angolino con il ragazzo e i suoi pettorali, ben deciso a ricevere un genere diverso di regalo. Inutile dire che riceve una delusione: il sexy-Babbo lo lega, fa ubriacare Rachel e Santana, e fa razzia nel loro appartamento, alla ricerca di oggetti da rubare.

L’episodio si conclude con l’unica scena che ho davvero apprezzato di tutto l’episodio: Rachel, Santana e Kurt trovano un altro lavoro per Natale, che consiste nell’essere una “vetrina vivente”, indossando splendidi abiti, salutando i passanti e, ovviamente, cantando. Alla prossima!

Annunci

2 risposte a “Glee 5×08 “Previously Unaired Christmas”

  1. configurazione modem telecom wifi

    Cіao uuna mia amica mi Һa mandato ill link a questo
    blog e sono νenuto a vedere se rеalmente
    merita. Mi pijace molto. L’ho aggiuntօ tra i preferitі.

    Splendido blog e grafica magnificߋ.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...