Glee 5×09 “Frenemies”

Avviso ai lettori: l’articolo contiene spoiler relativi alla quinta stagione.

Dopo quello che è parso, almeno a me, uno hiatus invernale interminabile, la quinta stagione di Glee è ricominciata, dopo averci lasciato a dicembre con l’episodio natalizio. Gli spoiler relativi a questo episodio erano innumerevoli, molti dei quali si sono poi rivelati falsi.

Il titolo della puntata, Frenemies, si riferisce appunto agli amici-nemici, di cui sono stati presentati tre esempi. Il primo di cui voglio parlare è il più innocente e semplice, cioè il rapporto tra Kurt e Elliot. Kurt teme infatti che Starchild possa essere seriamente intenzionato a diventare il leader della band, e perciò, su consiglio del fidanzato Blaine, inizia a stringere con lui un’amicizia più solida, tentando di svelare le sue vere intenzioni. Tutto va secondo i piani, fino a che Blaine non vede una foto di loro due insieme, e i dubbi iniziano a tormentarlo. Prevedo scenate di gelosia negli episodi a venire.

La seconda amicizia che si complica in questo episodio è quella tra Artie e Tina, entrambi primi della classe, che si vedono posti dalla preside Sylvester una scelta. Il discorso del diploma viene, come da tradizione, letto dal Valedictorian, ossia lo studente migliore dell’ultimo anno; in questo caso, però, entrambi sono al top, e deve necessariamente essere fatta una scelta. Sue forma così una giuria incaricata di ascoltare entrambi i possibili discorsi dei due ragazzi e valutare il migliore, per scegliere in modo imparziale il nuovo Valedictorian. La sfida porta i ragazzi a litigare nei giorni che precedono la decisione della giuria, entrando in competizione tra di loro, ovviamente sulle note di una canzone; la discussione si conclude però con una scorrettezza da parte di Tina, che la rende, se possibile, ancora più antipatica.
Del tutto inaspettatamente, però, nel suo discorso Artie elogia Tina, invitando la giuria a scegliere lei, e Tina riempie Artie di complimenti, chiedendo ai presenti di votarlo. Una volta votato il migliore, la giuria si trova davanti a un pareggio: due voti per Artie e due voti per Tina.
La decisione finale della preside sorprende tutti: nessuno dei due sarà il Valedictorian di quest’anno, incarico che sarà assegnato a… Blaine! Nonostante la sua media sia più bassa e partecipi a meno attività scolastiche, il ragazzo riesce in ogni modo ad accaparrarsi il discorso di fine anno, oltre agli assoli alle Nazionali.

L’ultimo scontro a cui si assiste in questa puntata è quello più clamoroso e atteso di tutti: la presunta fine dell’amicizia tra Rachel e Santana. Quest’ultima confessa alla sua amica di sentirsi messa da parte nell’ambito artistico, e di aver creduto che andare ad abitare a New York le avrebbe portato fama e ricchezza. Alla ricerca di un progetto a cui prendere parte, viene a sapere da Rachel delle audizioni per la sua sostituta in Funny Girl, e decide di cogliere l’occasione al volo.

Si presenta perciò ai provini, esibendosi in una grande perfomance di “Don’t Rain On My Parade”, sotto gli occhi di un’allibita e furiosa Rachel, convinta che l’amica stia cercando di soffiarle il ruolo di protagonista. Infatti, se mai la protagonista dovesse star male, la sostituta salirebbe sul palco al posto suo. Grazie alla sua esibizione, Santana ottiene la parte di sostituta, cosa che porta a un terribile litigio tra le due ragazze, completo di insulti e uno schiaffo da parte di Rachel; anche Kurt viene messo in mezzo, e a lui viene chiesto di schierarsi da una delle due parti. Rifiutandosi di dare ragione a una delle due, lascia che se la sbrighino tra di loro; il litigio si conclude infatti con la decisione di Rachel di abbandonare l’appartamento dove vive con i due amici, ferita dal presunto tradimento.

Personalmente, se proprio dovessi schierarmi a favore di una delle due ragazze, questa volta starei dalla parte di Santana. A parte i commenti cattivi su Rachel che potevano essere evitati, non ha fatto l’audizione con cattive intenzioni, ma voleva solamente farsi conoscere e avere la sua occasione. Rachel ha chiaramente esagerato, prendendo le cose dal lato sbagliato. Ci sono soprattutto due cose che ho trovato davvero meschine: il fatto che abbia messo in mezzo anche Kurt, considerandolo in qualche modo complice del tradimento, e che abbia strappato davanti agli occhi di Santana la foto di loro due il giorno del diploma.
Curioso come a gennaio le due attrici abbiano vinto il premio come miglior GalPal televisiva (amicizia tra ragazze) ai People Choice Award, e come Ryan Murphy abbia distrutto la loro relazione.

La mia performance preferita di questo episodio è stata “Brave” di Sara Bareilles, cantata da Rachel e Santana durante il photoshoot per una rivista. Ho apprezzato la voce divina di Santana in “Don’t Rain On My Parade”, ma non ho adorato l’esibizione perché non la trovo adatta allo stile del personaggio; in ogni caso, è stata una performance davvero strabiliante.

Dalla prossima settimana, inizierò ad alternare le recensioni di Glee a quelle di Audible, quindi la review della decima puntata sarà pubblicata tra due settimane, mentre la prossima vedrà la recensione di “The Psycopath Test”. A presto!

Annunci

2 risposte a “Glee 5×09 “Frenemies”

  1. hello there and thank you for your information –
    I have certainly picked up something new from right here.
    I did however expertise several technical issues using this website,
    since I experienced to reload the web site many times previous to I could get it to load correctly.

    I had been wondering if your web hosting is OK? Not that I am complaining, but slow loading instances times will
    sometimes affect your placement in google and could damage your high quality
    score if advertising and marketing with Adwords.
    Well I am adding this RSS to my email and could look out for much more of your respective intriguing content.

    Make sure you update this again very soon.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...