Glee 5×14 “New New York”

Avviso a tutti i lettori: questo articolo contiene spoiler relativi alla quinta stagione.

Questo (a mio parere) grande episodio inaugura un nuovo Glee, interamente ambientato a New York, che vede come protagonisti quasi tutti gli originali. Abbiamo perciò Rachel, Artie, Kurt, Blaine, Sam e Mercedes e le loro vicende singole o di gruppo.
L’episodio si apre con i primi cinque sulle note di “Downtown” di Petula Clark, una delle mie canzoni preferite di sempre (e chi ha seguito Lost capirà).

Il primo personaggio da esaminare è Sam, trasferitosi nell’appartamento di Blaine e Kurt nell’attesa di trovare un posto per sè grazie al lavoro di modello. Le sue richieste di ingaggio non vengono però accolte, tutti criticano invece il suo look da “hippie capellone”. Blaine lo spinge a conquistare un po’ più di fiducia in se stesso, esibendosi con lui a Times Square sulle note di “The Best Day Of My Life”. Carico di motivazione, Sam si fa coraggio e va finalmente a tagliarsi i capelli, ottenendo un look davvero attraente.
Un mix di autostima e nuovo look lo porta effettivamente a ricevere una proposta di lavoro; tutto sembra perfetto, tranne l’appartamento dove dovrebbe stare con una ragazza che sopravvive con pastiglie e pillole. Deciso a non diventare mai così, lascia l’appartamento, rimanendo momentaneamente senza alloggio.

Rachel, intanto, preparandosi per andare in scena prossimamente a Broadway, riceve in omaggio un’auto di lusso e un autista a sua disposizione.
Nel frattempo Artie, che studia all’università di Brooklyn, prende la metropolitana ogni giorno, fino a quando un uomo con le stampelle non gli ruba lo zaino contenente il suo laptop. Artie, impossibilitato a seguirlo in carrozzella, chiede consiglio ai suoi amici, ma l’unico interessato al suo problema sembra Kurt.
Artie approfitta dell’accaduto per rivelare a Rachel che si sta alienando dal mondo, comportandosi come una ragazza che lei in realtà non è. Ferita nell’orgoglio, Rachel inizia a riflettere, giungendo alla conclusione che il suo amico ha ragione. Per scusarsi e farsi perdonare, si offre di prendere la metro ogni giorno con lui per proteggerlo da eventuali aggressioni, a patto che lui la aiuti a rimanere con i piedi per terra.

Vediamo poi in questo episodio, per la mia gioia, tantissime scene tra Kurt e Blaine. I due fidanzati iniziano finalmente a convivere, andando insieme alla NYADA e godendosi tutto il tempo insieme. Purtroppo Blaine non si accorge che i suoi tentativi di risultare romantico e premuroso stanno iniziando a opprimere e soffocare Kurt, che ha invece bisogno di un po’ di tempo per se stesso. In cerca di un aiuto, si confida con Elliot, che gli consiglia di parlarne con Blaine e di pensare anche a staccarsi ogni tanto dall’oppressione della loro coppia.
Dopo un litigio su come arredare il loro appartamento, Blaine scopre che Kurt ha chiesto consiglio a Elliot, e va come una furia a casa sua, accusandolo di star cercando di rubargli Kurt. Dopo un breve chiarimento tra i due, Elliot confida a Blaine quanto Kurt dimostri il suo amore per lui, e che la loro relazione è forte.
Tornato a casa, dopo aver fatto pace con il ragazzo, Blaine prende una decisione difficile ma più che giusta: lascerà l’appartamento, andando a vivere da un’altra parte. Questo non porterà alla rottura della coppia, ma a un loro rafforzamento.

L’ultima scena vede anche Mercedes a New York che, con una stanza in più da affittare, decide di lasciarla a Sam e Blaine, entrambi in cerca di un appartamento.

Personalmente mi è piaciuta la decisione di ambientare l’intero episodio nella grande mela ed escludere i nuovi arrivati, anche perché credo che gli sceneggiatori stiano cercando di soddisfare le richieste dei fan. Spero solo che li mostrino comunque ancora di tanto in tanto, anche se per il momento è impossibile.
Ho apprezzato inoltre tantissimo tutte le scene tra Blaine e Kurt, una delle mie coppie preferite di sempre.

La mia performance preferita è stata “People”, cantata da Rachel alla fine della puntata; potete rivederla al seguente link: http://youtu.be/PYFoECcirDc
Potete invece vedere il promo del prossimo episodio, “Bash”, cliccando qui: http://youtu.be/ztWKbP1vQi
Alla prossimamente!

Annunci

2 risposte a “Glee 5×14 “New New York”

  1. Its such as you learn my mind! You appear to understand so much about
    this, like you wrote the ebook in it or something.

    I believe that you could do with a few percent to drive the message
    house a little bit, but instead of that, that is excellent blog.
    An excellent read. I will certainly be back.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...