Glee 5×16 “Tested”

Avviso a tutti i lettori: l’articolo contiene spoiler relativi alla quinta stagione.

L’episodio di questa settimana ha come tema principale l’essere testati: in questo caso si tratta prima di una relazione, poi di un test per una malattia e infine di una nuovissima e sconosciuta esperienza.

Prima di tutto, troviamo Blaine in preda allo stress newyorkese: preso dal nuovo ambiente e dalla stressante vita da universitario, inizia a provare nuovi cibi e ad abbuffarsi di alimenti pieni di grassi, fino a che si accorge di aver esagerato, quando i suoi pantaloni preferiti non si abbottonano più. Inizia così a vedere Kurt con altri occhi; il suo ragazzo, infatti, dopo l’incidente dello scorso episodio, ha iniziato a interessarsi al fitness e alla corretta alimentazione, sviluppando un fisico invidiabile. Che differenza dal Kurt della prima stagione! Un magnifico Chris Colfer senza maglietta e con tanto di fantastici muscoli.

Blaine si sente continuamente sotto esame, come se per lui fosse una gara e Kurt fosse impossibile da raggiungere, e inizia a sfidarlo. Prima tenta senza successo di farlo ingrassare, poi lo sfida a lezione di combattimento sulle note di “Love Is A Battlefield”. Kurt è furioso, ha infatti scoperto che Blaine naviga su un sito chiamato universitarimuscolosi.com; dopo una delle loro solite litigate, Blaine confida al ragazzo che ultimamente non hanno più avuto rapporti sessuali perché si vergogna del suo corpo, e non si sente più a suo agio. Kurt si propone di aiutarlo a tornare in forma, chiedendogli di parlargliene se il problema legato alla bassa autostima dovesse ricapitare.

La seconda vicenda che prevede un test riguarda Artie. Il ragazzo, infatti, reduce dalla rottura con Kitty (ehm… quando sarebbe avvenuta esattamente?), inizia a frequentare due ragazze allo stesso tempo, andando a letto con entrambe senza mai usare il preservativo. Un Artie Casanova si esibisce sulle note di “Addicted to Love”, anche se in tutta quella faccenda, di “amore” ne ho trovato ben poco. Una volta sottopostosi al test per la clamidia per accertarsi di non aver problemi, gli viene invece rivelato di essere positivo alla malattia sessualmente trasmissibile, che si può evitare con l’utilizzo del profilattico. Unica soluzione: antibiotici e qualche giorno di astinenza dall’attività sessuale.

Dopo aver dato la sconvolgente notizia ai suoi amici, ad Artie non resta altro che confessarlo alle due ragazze con cui esce: la prima si dimostra schifata, la seconda completamente indifferente.
Nel frattempo, Artie ha iniziato a frequentare una terza ragazza, Julie, con cui lavora a un progetto per il college, e con cui ha sempre desiderato di uscire. Al loro primo appuntamento, pieno di imbarazzo, Artie le chiede se per lei sarebbe un problema astenersi dal sesso per una decina di giorni. Sconvolta dal fatto che il ragazzo già pensi di portarla a letto, la ragazza accetta comunque, sbalordita dall’insolita richiesta. Oppresso dal fatto che non abbia detto a Julie tutta la verità, la cerca il giorno seguente e le confessa di avere la clamidia e di non sapere da chi l’abbia presa. Schifata dal comportamento di Artie, la ragazza lascia intendere che per loro due non ci saranno mai speranze.

Veniamo poi a Sam e Mercedes; mentre si stanno baciando appassionatamente sul loro divano, Mercedes decide di confidare al ragazzo di essere ancora vergine, e di non essere ancora pronta per avere rapporti sessuali. Sam si dimostra comprensivo, pur facendo di tutto per trasmetterle sicurezza. Durante una funzione in chiesa a cui Sam viene invitato, Mercedes canta “I Wanna Know What Love Is”, performance molto ben eseguita. La ragazza si reca poi da Rachel, a cui chiede come è stata la sua prima volta e confidandole di non sentirsi per niente pronta. Rachel le racconta che la sua prima volta è stata speciale, perché entrambi si amavano, e che nessuno è mai pronto al 100%, ma che quando si sta bene con una persona si vuole che quel momento resti per sempre, e allora accade.

Mercedes torna allora in chiesa per pregare, arrivando a prendere una decisione definitiva, che rivela a Sam: aspetterà fino al matrimonio. Sulle prime, il ragazzo la prende male, affermando di averne bisogno e di non poter aspettare così a lungo. Ferita, la ragazza se ne va, ma al suo ritorno a casa trova l’appartamento letteralmente sommerso di candele, e un romanticissimo Sam che le dice che è disposto ad aspettarla per tutto il tempo necessario. “Posso vivere senza sesso, ma non posso vivere senza te”.

Durante un’ultima chiacchierata tra Mercedes e Rachel, l’argomento si sposta sugli interessi amorosi di Rachel. La ragazza chiede infatti all’amica se ci sia un ragazzo a cui lei sia al momento interessata; Rachel risponde dicendo che al momento le sembra ancora troppo presto e che non è ancora pronta, ma sa che succederà prima o poi. Dice che Finn l’amava solo per come lei era se stessa, e di come lei voglia trovare qualcuno che la accetti allo stesso modo.

Per finire, apro una parentesi che non riguarda l’episodio di per sé, ma la promozione di Glee. Per chi infatti, come me, segue le vicende del cast su Twitter, non sarà una novità sapere che Ryan Murphy, produttore, ha pubblicizzato la quinta serie in modo veramente blando, con pochi tweet e poco utilizzo dei social network, a differenza di altri attori. Ci siamo perciò tutti stupiti alla notizia che questo episodio sarebbe stato commentato in diretta su Twitter durante la trasmissione in America, da Lea Michele, Chord Overstreet, Darren Criss e Ryan Murphy.
Durante il live tweeting, i quattro hanno risposto a moltissime domande dei fan, rilasciato spoiler relativi alla sesta (e ultima) stagione e parlato dell’episodio in diretta. Fantastico metodo per auto-pubblicizzarsi!
Meraviglia delle meraviglie: tutto ciò verrà riproposto anche la settimana prossima!

Per quanto riguarda la mia performance preferita, questa volta è davvero difficile scegliere; insomma, tutte le esibizioni sono state ben eseguite, ma trovo difficile selezionarne una che abbia spiccato su tutte. Se proprio dovessi scegliere, direi “I Wanna Know What Love Is” di Mercedes, che potete rivedere al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=PfEwr8Ve8eo
Potete invece vedere il promo della prossima puntata, “Opening Night”, cliccando qui: https://www.youtube.com/watch?v=eG8yPGSqS8M

Alla prossima!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...