Glee 5×19 “Old Dog, New Tricks”

Avviso a tutti i lettori: questo articolo contiene spoiler relativi alla quinta stagione.

Rullo di tamburi. Il penultimo e attesissimo episodio di questa stagione è stato scritto nientemeno che dal grandioso Chris Colfer, che interpreta Kurt all’interno della serie. Le aspettative di tutti i fan erano oltre l’immaginabile, saranno state soddisfatte o no? Troverete i miei pareri dopo la presentazione della trama.

La puntata si apre con una Rachel preoccupatissima dal fatto che diversi blog abbiano commentato negativamente il suo comportamento nel fingersi malata per sostenere un provino per la Fox, e che questo possa influire molto sulla sua immagine. Santana propone allora di diventare la sua addetta alle Pubbliche Relazioni, e di occuparsi di tutto ciò che riguarda la sua immagine, tramite Twitter, blog e contattando i giornalisti. Rachel capisce che ciò che le serve è una buona causa con cui fare colpo, e la trova al canile. Lei e i suoi amici si recano infatti al canile di New York, dove si aggirano tra le gabbie, coccolando e giocando con i cani. Mentre Rachel si convince di aver trovato la causa da perorare, un’associazione che sostiene i cani abbandonati chiamata (ironicamente e non) “Broadway Bitches”, Sam tenta di convincere Mercedes ad adottare un cagnolino per il loro appartamento, ma la risposta della ragazza è un secco “no”, dal momento che è convinta che il suo fidanzato non sarebbe in grado di prendersene cura.
La scena si conclude con tutti i cani che escono dalle gabbie per la loro passeggiata, e i ragazzi che ballano e cantano in mezzo a loro, sulle note di “I Melt With You” dei Modern English.

Rachel e Santana, trovata così la causa su cui lavorare, iniziano ad organizzare un evento in cui loro e Mercedes si esibiranno; venuto a sapere dell’occasione, Kurt chiede il permesso di partecipare con una canzone, ma l’occasione gli viene negata. Nel tentativo di far pubblicità alla “Broadway Bitches”, Rachel si mostra davanti ai giornalisti a passeggio con tantissimi cani al guinzaglio, che però, attratti dal cibo, la trascinano nel fango davanti agli obbiettivi dei paparazzi.
Intanto Kurt, giù di morale al ristorante, viene avvicinato da una vecchina di nome Maggie, vecchia stella di Broadway, che chiede di appendere nel locale la locandina del musical di Peter Pan che si terrà alla casa di riposo dove lei risiede. Dopo un paio di chiacchiere, la vecchina propone a Kurt di assistere alle prove del musical, e dopo un momento di incertezza, il ragazzo accetta l’offerta. Arrivato alla casa di riposo, si scopre però che la donna anziana che doveva fare Peter è morta; Kurt coglie subito l’occasione, offrendosi di prendere il suo posto. Gli anziani della casa di riposo gli chiedono di esibirsi per dare prova del suo talento, cosa che fa senza esitazione, cantando “Memory” dal musical Cats insieme a Maggie. La performance ha successo, lui ottiene la parte: sarà Peter Pan.

Eccitato dalla notizia, va subito a comunicare a Rachel che lo show sarà il lunedì pomeriggio seguente, ma la ragazza si rifiuta di essere tra il pubblico, dal momento che dovrà prepararsi per il suo evento. Kurt resta deluso dall’amica, l’accusa di essere egoista e di considerarlo suo amico solo quando ha bisogno di un favore. Nel frattempo, Sam ha disobbedito a Mercedes e ha adottato comunque un cagnolino, che però non ha fatto altro che distruggere mobili, divani, fogli, scarpe e vestiti. Una volta che la ragazza scopre il disastro, obbliga Sam a riportarlo al canile.
Testardo, il ragazzo si mette in testa di addestrarlo, e lui e Artie portano il cucciolo ad un campo di addestramento, dove gli insegnano alcune acrobazie sulle note di “Werewolves of London” di Warren Zevon. Sam, fierissimo del lavoro svolto, lo riporta a casa, dove Mercedes si dimostra fiera di ciò che ha fatto, ma ancora ferma sulla sua decisione: il cane deve andare via, con i loro orari e con il suo tour sarà impossibile prendersene cura. Se non lo vogliono riportare al canile, saranno costretti a trovargli un’altra casa.

Kurt nel frattempo stringe amicizia con gli anziani della casa di riposo, dove viene a sapere che la figlia di Maggie non le fa visita da tantissimo tempo; va così a trovarla, convincendola a venire allo spettacolo. Il giorno dello show, Kurt vede tra il pubblico tutti i suoi amici; Rachel si è ricreduta e ha capito quanta importanza abbia tutto questo per il suo amico. Lo spettacolo inizia con Kurt nelle vesti di Peter Pan coperto di foglie; lui e tutti gli anziani cantano “Lucky Star” di Madonna, mentre Kurt vola letteralmente da una parte all’altra della stanza sostenuto dai cavi di un’imbracatura.
Al termine dell’esibizione, Rachel si scusa formalmente con l’amico, invitando lui e tutti gli anziani al suo evento, che si terrà al locale dove lavorano Santana e Kurt. Tutti quanti si esibiscono cantando sulle note di “Take Me Home Tonight” di Eddie Money, ballando nel locale tenendo i cagnolini in braccio e lasciandoli quando qualcuno chiede di adottarne uno. Sam balla tenendo in braccio il suo cucciolo, fino a quando una vecchina non glielo chiede, e lui è costretto a darglielo, consolato da Mercedes.
Al termine dell’evento, una giornalista si congratula con Rachel, che dà a Kurt tutti i meriti per l’ottima riuscita dell’iniziativa.

Personalmente, ho adorato questo episodio e non mi dispiacerebbe per niente se Chris si cimentasse come sceneggiatore anche durante la sesta stagione. Ho trovato splendido il modo in cui, per una volta, è stata lasciata da parte la situazione sentimentale (e litigiosa) tra Kurt e Blaine, e ci si sia concentrati invece sulle emozioni di Kurt. Bellissima inoltre l’idea di coinvolgere i cagnolini nell’episodio.
Ultima cosa che mi ha fatto davvero amare Chris: sarà una cavolata, ma non mi è piaciuto come nelle scorse puntate non abbiano mai spiegato la scomparsa di Elliot (Adam Lambert) e Dani (Demi Lovato); Chris è stato invece in grado di fornire una spiegazione al momento di pausa della loro band. Grazie!

La mia performance preferita è stata sicuramente “Lucky Star”, che potete rivedere al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=olA7iTULFJc
Potete invece vedere il promo della prossima (ed ultima puntata) “The Untitled Rachel Berry Project”, cliccando qui: https://www.youtube.com/watch?v=8T_Mrekr1pY

Alla prossima!

Annunci

2 risposte a “Glee 5×19 “Old Dog, New Tricks”

  1. I like the valuable information you provide in your articles.
    I’ll bookmark your weblog and check again here
    regularly. I’m quite certain I will learn plenty of new stuff right here!
    Best of luck for the next!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...