“Scrivere un libro (e farselo pubblicare)” di autori vari

Ho deciso di scaricare l’e-book di “Scrivere un libro (e farselo pubblicare) – I consigli degli autori best-seller e dei loro editor” nella mia libreria virtuale di iTunes durante le vacanze estive, con la promessa di dargli un’occhiata una volta terminata la lettura di un altro libro.
Per spiegare la struttura di questo volumetto, devo prima fare un passo indietro e spiegare in cosa consiste il torneo di IoScrittore. Si tratta di un concorso letterario gratuito promosso da un grande gruppo editoriale e dai suoi editor. La sua formula si dimostra particolarmente originale, dal momento che i partecipanti diventano allo stesso tempo scrittori e critici.

Nell’arco di tre anni, 4811 aspiranti scrittori hanno partecipato, e sono stati pubblicati 76 e-book e 12 libri cartacei; per la versione del 2014, sono previsti altri 10 e-book e 3 libri cartacei. Il torneo è organizzato da GeMS, Gruppo Editoriale Mauri Spagnol, comprendente Adriano Salani Editore, Garzanti Libri, Ponte alle Grazie e moltissime altre case editrici.
Perciò questo libretto raccoglie una serie di post pubblicati sul blog del torneo letterario; si tratta quindi non di un manuale di scrittura, ma più che altro di una serie di consigli, linee guida e strategie da mettere in pratica per fare in modo che il proprio manoscritto si faccia strada in mezzo agli altri, brilli per una certa caratteristica e trasmetta ciò che per noi è il suo messaggio.

Il libro si articola secondo diverse sezioni, che seguono in tutto e per tutto la vera struttura di un libro. Si comincia perciò dai trucchi per trovare il titolo più adatto alla nostra opera, che spicchi e che attiri l’attenzione dei lettori sugli scaffali delle librerie; si discute poi dell’importanza dell’incipit, e di come sia fondamentale iniziare la storia “con il piede giusto”. In effetti l’incipit è la prima cosa che capita sotto gli occhi dell’editor e del potenziale lettore; da qui la base di partenza di tutta una serie di consigli su come e quando scrivere l’incipit del nostro romanzo.
Si parla poi della trama, della sua struttura e articolazione, dei personaggi, della loro presentazione e delle loro caratteristiche fondamentali, l’importanza delle critiche costruttive e infine che cosa bisogna fare per ritenersi in tutto e per tutto uno scrittore.
Il libro si conclude con una serie di video che ho apprezzato molto: vediamo infatti i consigli di scrittura di autori best seller come Marco Buticchi, Donato Carrisi, Clara Sànchez e Wilbur Smith. Questi scrittori ci propongono, attraverso una serie di brevi ma interessanti video disponibili sul web, moltissimi consigli pratici per la buona riuscita del nostro libro.

Il motivo per cui ho scelto di leggere questo e-book in particolare è chiaro, soprattutto a chi mi conosce bene o mi segue sul mio blog: il mio più grande sogno è quello di diventare una scrittrice, e sto attualmente lavorando a un manoscritto. Quando ho visto questo titolo nella libreria virtuale non ho resistito.
Come gli autori specificano, questo libro non deve essere visto come una miniera d’oro di trucchi per raggiungere il successo, ma più che altro come una fonte di consigli nati dall’esperienza e dalla passione di editor che fanno questo lavoro da moltissimo tempo.
Proprio perché sto lavorando alla stesura di una storia, posso affermare con sincerità che moltissimi dei consigli elencati mi sono serviti a migliorare e a rendere la trama del mio libro più chiara e fluida.

Ne consiglio a tutti la lettura, dal momento che è un volumetto breve, scorrevole e semplice da leggere. E se siete aspiranti scrittori come me, lo apprezzerete sicuramente ancora di più.

Alla prossima!

Annunci

Una risposta a ““Scrivere un libro (e farselo pubblicare)” di autori vari

  1. Calculator Taxa Auto
    Heya i am for the primary time here. I came across this
    board and I in finding It truly helpful & it helped me out a
    lot. I’m hoping to give one thing again and aid others like you aided me.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...