Recensione Audible – “The Girl with the Dragon Tattoo” (estratto)

La serie di recensioni Audible prosegue questa settimana con l’estratto gratuito dal romanzo poliziesco “The Girl with the Dragon Tattoo” di Stieg Larsson, reperibile sulla piattaforma digitale di audiolibri, dove è in formato audio della durata di 47 minuti. L’estratto presenta la prefazione e le prime pagine del libro, lette da Simon Vance per la versione inglese. Il volume fa parte della trilogia “Millennium” ed è stato pubblicato postumo dopo la morte dell’autore. Potete acquistare l’intero audiolibro o solo l’estratto gratuito cliccando qui.

Girl dragon tattoo

La prima cosa che accoglie il lettore è la premessa, molto misteriosa e affascinante. Inizia infatti con la storia di un uomo, ormai ottantaduenne, che da più di quarant’anni riceve, sempre nel giorno del suo compleanno, un misterioso pacco con all’interno una cornice contenente un fiore raro essiccato. Lo stato da cui il pacco viene spedito è sempre diverso ogni anno, proprio come il fiore al suo interno. Le indagini dell’uomo e di un poliziotto suo coscritto non portano però a nulla, e tutto ciò che resta è una parete coperta da più di quaranta diverse cornici.

La storia prosegue poi con il primo capitolo, che si apre con la fine del processo a Mikael Blomkvist, accusato di diffamazione a mezzo stampa. Le prime pagine analizzano il processo, le accuse e la vera storia di Mikael, giornalista economico. Non essendo sufficiente l’estratto per recensirlo brevemente, ho ricercato anche una trama generale, dove si racconta che a Mikael viene proposto di occuparsi in esclusiva di una storia risalente a quasi quarant’anni prima: la misteriosa scomparsa di Harriet Vanger, nipote e pupilla dell’ottantenne Henrik Vanger, un tempo magnate dell’industria svedese. Mikael, malgrado sia convinto che non riuscirà a trovare nessuna informazione in più rispetto a ciò che è stato scoperto in anni di indagini, accetta l’incarico e si trasferisce nel Gävleborg, nella cittadina di Hedestad. Assieme a lui si occuperà del caso Lisbeth Salander, ricercatrice e hacker dal passato tormentato da violenze sessuali che verranno lentamente svelate nel corso della storia. Per comprendere il significato del titolo, non vi resta che leggere il libro nella sua interezza.

Dal libro sono state tratte due trasposizioni cinematografiche:
– nel 2009, il film “Uomini che Odiano le Donne”, diretto da Niels Arden Oplev, di cui potete vedere qui il trailer:

– nel 2011, il film “Millennium – Uomini che Odiano le Donne”, diretto da David Fincher e interpretato da Daniel Craig, di cui potete vedere qui il trailer:

Premetto sempre che ciò che ho ascoltato di questo audiolibro è solo una minima parte, ma devo ammettere che l’ho trovato molto interessante. Non è propriamente il mio genere, ma penso che sia comunque un’ottima lettura sia dal punto di vista del romanzo poliziesco, sia del tema della violenza sulle donne, ed è per questo che ve lo consiglierei, soprattutto se siete amanti del genere.
Il volume è stato pubblicato in Italia nel 2007 dall’editore Marsilio, con il titolo “Uomini che Odiano le Donne” .
Alla prossima recensione di Audible, con l’estratto da “The Immortal Life of Henrietta Lacks” di Rebecca Skloot.

the immortal life of henrietta lacks

“Bits and Pieces” è adesso su numerosi social network; potete trovare il profilo del blog ai seguenti link:
– Twitter: https://twitter.com/bitsandpieceswp
– Instagram: http://instagram.com/bitsandpieceswp
– Pinterest: http://www.pinterest.com/bitsandpieceswp
– Tumblr: http://bitsandpieceswp.tumblr.com/
Per richieste private o collaborazioni, il blog ha adesso un suo indirizzo e-mail: bitsandpieceswordpress@gmail.com

Annunci

Una risposta a “Recensione Audible – “The Girl with the Dragon Tattoo” (estratto)

  1. Howdy! Someone in my Myspace group shared this site with us so I came to check it out.

    I’m definitely loving the information. I’m book-marking and will be tweeting this
    to my followers! Exceptional blog and wonderful style
    and design.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...