“Il Grande Gatsby” di F. Scott Fitzgerald (Libro e Film)

Era da un bel po’ di tempo che non vi offrivo una recensione letteraria, perciò eccomi qui a parlare di un libro che ho finito di leggere di recente, e del relativo film che ne è stato tratto. “Il Grande Gatsby” è un romanzo, scritto da F. Scott Fitzgerald nel 1925, ambientato nella New York del 1922, più precisamente a Long Island. Il libro cerca (e riesce) a narrare con accuratezza lo stile e la mentalità dell’epoca attraverso i comportamenti e i dialoghi dei personaggi presenti nella storia.

Parlando di protagonisti, i principali sono quattro, almeno a mio parere:

  1. Nick Carraway: narratore in prima persona e co-protagonista; è giunto a New York per ragioni di studio e lavoro nel campo delle azioni. La storia viene raccontata da lui, attraverso i suoi occhi, e si presenta quindi come un’analisi soggettiva di tutta la vicenda. Dettaglio da non dimenticare: è il vicino di casa di Jay Gatsby (di cui parlerò più avanti).
  2. Daisy Fay: cugina di Nick, la dolce Daisy è una ricca donna che divide il suo tempo tra l’essere moglie e madre di una bambina; nonostante sulle prime possa apparire superficiale e con una visione distorta del mondo a causa della sua ricchezza, proseguendo con la lettura scopriamo invece che c’è molto di più, giungendo al cuore delle sue emozioni.
  3. Tom Buchanan: marito di Daisy e vecchio amico di Nick; l’uomo ci viene presentato come estremamente superficiale, presuntuoso e arrogante, dedito solo a pavoneggiarsi e a tradire la moglie. Che cambi atteggiamento con il proseguire della trama? Solo la lettura ve lo potrà dire.
  4. Jay Gatsby: nonostante sia il protagonista, ho deciso di lasciarlo per ultimo a causa del suo legame con i tre personaggi sopra introdotti. Non solo è vicino di casa di Nick, ma il suo passato si intreccia con quello di Daisy e Tom in maniera che il lettore non potrebbe mai immaginare, e che lascia a bocca aperta. Gatsby si fa conoscere in tutta New York per le feste che tiene ogni settimana nella sua immensa villa, a cui partecipano centinaia e centinaia di ricchi dediti solo al divertimento e allo sperpero.

Adesso che vi ho presentato i nostri personaggi, accenniamo brevemente alla trama: di cosa parla questo libro? La storia viene presentata partendo dal mistero di Jay Gatsby, un uomo estremamente ricco comparso a New York dal nulla, e che ogni settimana tiene immense e grandiose feste nel suo palazzo di Long Island. Il Grande Gatsby- F. Scott Fitzgerald - FestaMa chi è quest’uomo? Da dove viene, da dove provengono i suoi soldi e perchè ha deciso di acquistare proprio quella villa? Queste e molte altre domande troveranno risposta una volta che si proseguirà con la lettura, rimanendo sempre più a bocca aperta. Intorno al mistero di questa figura ruotano tutti gli altri personaggi, principali e secondari, in un intreccio di bugie, inganni, morte, amore, tradimento e, ovviamente, denaro.

Per quanto riguarda il film, classificato sotto il genere drammatico, è stato prodotto nel 2013 con la regia di Baz Luhrmann, e dura 142 minuti. Tra gli attori principali che ne fanno parte ricordiamo Leonardo DiCaprio (Gatsby), Tobey Maguire (Nick), Carey Mulligan (Daisy) e Joel Edgerton (Tom). Potete vedere il trailer della pellicola cinematografica direttamente qui sotto:

Come ormai sapete, una volta finito di leggere un libro da cui è stato tratto un film, mi piace guardarne anche la trasposizione cinematografica per paragonarle e notare eventuali similitudine o differenze. Il Grande Gatsby- F. Scott Fitzgerald - Jay Gatsby e Daisy FayPer quanto riguarda questo romanzo, devo dire che credo sia stato fatto un ottimo lavoro. Gli avvenimenti più importanti sono stati raccontati e mostrati con chiarezza, senza confondere le idee allo spettatore, con una forte attenzione per i particolari. Grandiosi i dettagli della scenografia, dei costumi, del trucco e delle acconciature, tutto perfetto per catapultarci di colpo nella New York di quel periodo.

Il Grande Gatsby- F. Scott Fitzgerald - Jay Gatsby e Nick CarrawayUn’altra cosa che mi avrete ormai sentita ripetere all’infinito è come io consigli SEMPRE di leggere prima i libri e guardarne poi il film; nel caso de “Il Grande Gatsby”, quest’affermazione vale ancora di più, dal momento che molte sottigliezze e sfumature della trama cinematografica possono essere colte e capite solo da chi ha letto il romanzo e ha quindi una visione più completa dell’intera vicenda.

Il Grande Gatsby- F. Scott Fitzgerald - FestaConsiglio la lettura del libro a chi ama le storie d’amore drammatiche con molti colpi di scena e “cambiamenti” di trama, a chi è appassionato degli anni Venti e a chi cerca una lettura interessante ma che sia allo stesso tempo in grado di tenere il lettore incollato alle pagine. Consiglio invece la visione del film a chi adora lo stile di vita di quel periodo (la pellicola è davvero perfetta da questo punto di vista) e a chi, ovviamente, ha letto precedentemente il romanzo.

Concludo sottolineando la bravura dell’autore nell’utilizzare Nick come narratore in prima persona, mostrando ogni vicenda sotto il filtro delle sue emozioni, portando il lettore a simpatizzare quasi automaticamente con lui. Sperando che anche questa recensione vi sia piaciuta, vi saluto. Lasciate nei commenti consigli su altri libri/film di cui vorreste che parlassi. Alla prossima!


“Bits and Pieces” è adesso su numerosi social network; potete trovare il profilo del blog ai seguenti link:
Twitter
Instagram
Pinterest
Tumblr
Google+
Per richieste private o collaborazioni, il blog ha adesso un suo indirizzo e-mail: bitsandpieceswordpress@gmail.com

Annunci

3 risposte a ““Il Grande Gatsby” di F. Scott Fitzgerald (Libro e Film)

  1. I visited several blogs but the audio quality for audio songs existing at this
    web site is genuinely wonderful.

    Mi piace

  2. I think this is one of the most significant info for me.
    And i’m happy reading your article. But should statement on some basic things, The web site style is wonderful, the articles is really excellent :
    D. Excellent task, cheers

    Mi piace

  3. I do not know if it’s just me or if perhaps everyone
    else experiencing issues with your site. It appears as though
    some of the text within your posts are running off the screen.
    Can someone else please provide feedback and let me know if this is
    happening to them as well? This could be a issue with my internet browser because I’ve had this happen before.
    Cheers

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...