YouTube Spotlight #3: Tone It Up

Ciao a tutti! I miei due YouTube Spotlight dei mesi precedenti sono stati entrambi dedicati a YouTuber conosciuti in campo musicale, Charity Vance e Noah Guthrie (trovi i miei articoli cliccando sui loro nomi). Questo mese ho pensato invece di parlarvi di due ragazze splendide ed eccezionali che si sono fatte conoscere nel mondo della salute e del fitness proprio grazie al loro canale YouTube. Se come tante altre persone in questo periodo state iniziando a temere la prova costume (e non dovreste, siete perfette così come siete) e volete buttare giù qualche chiletto o solo tonificare alcune zone, sono sicura che dopo aver letto questo articolo andrete di corsa a dare un’occhiata al loro canale e al loro sito ufficiale. Buona lettura e buon allenamento 😉

Tone It Up - Katrina Scott Karena DawnKarena Dawn e Katrina Scott si conoscono nel 2008; entrambe appassionate di fitness e nutrizione decidono di aprire, nell’ottobre dello stesso anno, un canale YouTube chiamato Tone It Up, che potete visitare qui. Lo scopo iniziale del loro canale è di mostrare, tramite brevi video, esercizi fisici mirati a rinforzare tutto il corpo o solo ad alcune zone specifiche, dare consigli su salute e alimentazione e creare una comunità di supporto e motivazione. Come hanno fatto queste due ragazze a raggiungere ad oggi più di 500.000 iscritti e a superare 31 milioni di visualizzazioni totali? Semplice, hanno creato un vero e proprio impero del fitness. Vediamo come passo per passo.

Tone It Up - Katrina Scott Karena DawnPer prima cosa, il canale YouTube è stato ciò che ha dato inizio a tutto; giovani e con tanta voglia di fare e ispirare altre persone, Karena e Katrina hanno sempre messo l’anima nella gestione della loro piattaforma. Sul loro canale si trova di tutto e di più, basta consultare la sezione delle playlist: scopriamo perciò allenamenti total-body o mirati a braccia, addominali, glutei e cosce, cardio e HIIT (High Intensity Interval Training), esercizi con pesi e altri strumenti, routine di yoga e stretching, consigli nutrizionali, ricette salutari, tutorial di beauty, dietro le quinte, vlog e le loro famose sfide mensili (di cui parlerò più avanti).

Dopo un iniziale successo, le due ragazze aprono un loro studio privato e lanciano il sito ufficiale di Tone It Up, visitabile qui. Più che un sito, a me piace dire che si tratti di un mondo, all’interno del quale è piacevolissimo perdersi. Su toneitup.com si trova di tutto, al pari del canale YouTube; potete infatti:

  • Visionare e acquistare i loro piani nutrizionali (cliccando qui)
  • Leggere il loro blog di fitness, stile di vita e motivazione
  • Visualizzare il piano settimanale di allenamento costruito da loro per tutte le “Tone It Up Girls”; il programma viene pubblicato qui ogni domenica e spiega nei dettagli quali categorie di esercizi e allenamenti sono consigliati per i sette giorni successivi
  • Scoprire nuove ricette interessanti e salutari
  • Tramite la creazione di un account gratuito (che puoi creare qui), entrare nella community nel forum
  • Tenere un diario virtuale privato (o pubblico) dei tuoi progressi, dei tuoi alimenti e di ogni allenamento che fai
  • Divertirti a fare acquisti sul loro negozio online, in cui troverai: i vari pacchetti nutrizione, che comprendono un piano alimentare e uno di allenamento con vari gadget compresi nel prezzo, tutti i loro DVD di allenamento, i prodotti organici, senza glutine e vegani della linea Perfect Fit da loro creata, prodotti di beauty (la cui linea, chiamata Karena+Katrina, è stata appena lanciata), bikini e accessori come braccialetti, ciondoli, cappelli, occhiali da sole e la loro ultima uscita, il diario cartaceo di 8 settimane in cui segnare alimenti, esercizi fisici e moltissimo altro!

Non crederete mica che queste due forze della natura si siano fermate dopo tutto ciò? Per niente, hanno creato invece anche l’applicazione di Tone It Up, e hanno di recente pubblicato il loro primo libro, dal titolo “28 Days to Fit, Fierce and Fabulous”, che puoi acquistare su Amazon.

Tone It Up - Katrina Scott Karena Dawn Fit, Fierce and Fabulous

E come se tutto ciò non bastasse, parliamo adesso di ciò che rappresenta la maggior fonte di fama per Karena e Katrina: le sfide stagionali. Tramite il canale YouTube e il loro sito, le due ragazze creano costantemente nuove sfide della durata di diverse settimane, durante le quali sfidano i partecipanti a mangiare in modo più sano, fare grandiose sessioni di allenamento e coccolarsi un po’ di più. Nel corso del 2015, hanno già creato le seguenti sfide:

  • Love Your Body Fitness Challenge (1 gennaio – 14 febbraio)
  • Bikini Series Fitness Challenge (13 aprile – 7 giugno)
  • Bikini Program Fitness Challenge (8 giugno – attualmente in corso)
  • Credo verranno poi mantenute le sfide dell’anno scorso, Frisky Fall (autunno) e Holiday Hunny (inverno), con l’aggiunta di qualche novità.

Per tutta la durata delle sfide, Karena e Katrina postano regolarmente nuovi video di allenamento, nuovi articoli sul blog ed estraggono vincitori settimanalmente oltre che un vincitore per il mega premio finale. Insomma, avrete capito che queste ragazze non si fermano mai un attimo! 😉 Se non vi è ancora venuta voglia di alzarvi dal divano e andare a fare una bella sessione di cardio, vi lascio ispirare dalla mia Top 5 dei video migliori presenti sul loro canale.

5) Bikini Yoga Flow, pubblicato per la “Bikini Series” 2015

4) Love Your Legs and Booty, pubblicato per la “Love Your Body” challenge

3) Bridal Babe Workout, allenamento per spose e damigelle che vogliono tonificare i muscoli. Piccola curiosità: questa serie di video è stata ispirata dal matrimonio di Katrina, celebratosi l’anno scorso

2) 10 Consigli su come avere più fiducia in se stessi, per la sfida “Love Your Body”

1) Snack salutari da portare in spiaggia o in qualunque altro posto 😉

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi abbia motivato a fare qualche sforzo in più per condurre una vita sana e bilanciata. Karina e Katrina mi hanno insegnato che per essere sani e in forma non servono abbonamenti in palestra o macchinari costosi, ma solo impegno e costanza. Se foste interessate a seguire Tone It Up su Facebook, Twitter, Instagram e Google +, trovate qui tutti i link necessari. Alla prossima!


“Bits and Pieces” è adesso su numerosi social network; potete trovare il profilo del blog ai seguenti link:
Twitter
Instagram
Pinterest
Tumblr
Google+
Per richieste private o collaborazioni, il blog ha adesso un suo indirizzo e-mail: bitsandpieceswordpress@gmail.com

Annunci

Una risposta a “YouTube Spotlight #3: Tone It Up

  1. Pingback: La mia routine di allenamento – Gocce di Salute

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...