YouTube Spotlight #4: Alejandra Costello

Ciao a tutti e benvenuti a un altro YouTube Spotlight! Questo mese i nostri riflettori vengono puntati dritti e luminosi su Alejandra Costello, creatrice del canale YouTube Home Organizing by Alejandra.tv e del relativo sito web. Anche se siete delle frane in inglese, non è difficile capire il significato dietro a “Home Organizing”, comprendendo perciò anche l’intento e lo scopo generale di questo canale. Interamente in inglese, si tratta infatti di un canale dedicato totalmente all’organizzazione della casa e del proprio ufficio. Per i patiti dell’organizzazione come me, è una vera miniera d’oro, ricca di consigli e spunti per essere sempre motivati e ispirati. Per scoprire la struttura del canale, del sito web e del programma come organizer professionista, non vi resta che proseguire con la lettura!

Home Organizing by Alejandra.tv - Alejandra CostelloAlejandra crea il suo canale YouTube (che trovate qui) nell’aprile del 2011, spinta dalla passione per l’organizzazione e l’efficienza, due principi che lei segue sempre nella vita e nel lavoro. Anno dopo anno, video dopo video, il canale cresce, portandola ad avere ad oggi più di 500.000 iscritti e oltre 41 milioni di visualizzazioni complessive. Qual è l’essenza e lo stile di Alejandra, e cosa l’ha portata a intraprendere questo business online? Alejandra ha raccontato numerose volte di aver sempre avuto una particolare inclinazione verso l’organizzazione (come la capisco!), vedendola sempre come un’attività terapeutica e di conforto. Consapevole del fatto che per molte persone una casa più ordinata, efficiente e ben organizzata è anche sinonimo di una vita più calma e serena, Alejandra crea il canale proprio con lo scopo di condividere i suoi consigli e la sua esperienza con chi ha le sue stesse passioni ma soprattutto con chi necessita disperatamente di una guida nel rimettere ordine nella propria vita.

Questa guida è proprio Alejandra: cortese, gentile, sempre curata, si propone davanti alla telecamera come un’amica, chiacchierando a proposito di idee, luoghi dove acquistare determinate cose, soluzioni per alcuni problemi, e moltissimo altro ancora. Home Organizing by Alejandra.tv - Alejandra CostelloCliccando qui potete guardare tutti i video organizzati in playlist (non ci si può aspettare altrimenti da una piattaforma del genere) riguardanti i seguenti argomenti: consigli per organizzare il materiale dei bambini, i propri cosmetici, la cucina e la dispensa, l’armadio e la stanza da letto, l’ufficio (e i relativi documenti), il bagno, la lavanderia e il garage; non solo, potete vedere moltissimi video su temi più generali, come idee per organizzare con budget ridotti, partire alla grande per il ritorno a scuola, impostare ottimi propositi e raggiungerli, essere organizzati quando si viaggia e nel periodo delle festività, e gestire meglio il proprio tempo.

Home Organizing by Alejandra.tv - Alejandra CostelloInsomma, che voi stiate cercando consigli per riorganizzare solo un cassettino della vostra scrivania o stiate lavorando a un progetto riguardante l’intera casa, Alejandra ha qualcosa per voi. E se per caso questo non vi bastasse, fate pure un salto sul suo sito web, che trovate qui. Su questo sito, Alejandra propone articoli, file da stampare, video e consigli sempre a tema organizzazione. Iscrivendosi alla newsletter, è possibile ricevere tre video gratuiti che vi indirizzeranno nella giusta direzione verso una vita più efficiente.

Home Organizing by Alejandra.tv - Alejandra CostelloSu questa “torta” non poteva certo mancare la ciliegina, perchè Alejandra è un’organizzatrice certificata che offre programmi personalizzati a pagamento, con tanto di consulenza privata, sviluppo di un piano dedicato e “messa in atto”. Come si potrebbe voler di più? Cliccando qui troverete tutti i link relativi ad Alejandra, i suoi profili Facebook, Twitter, Pinterest e Google+ e i vari collegamenti alle sezioni del suo sito web. Nel caso non foste ancora convinti della grandiosità di questo canale, trovate qui sotto la mia Top 5, i cinque video di Alejandra che ho trovato più interessanti, ben strutturati e pieni di idee. Buona visione!

5) Come organizzare fogli e documenti sulla scrivania. Questo video è pensato per chi si sente oppresso dalla quantità di carta sul posto di lavoro e ha bisogno di un sistema efficace per organizzare il tutto e non perdersi dietro le scartoffie.

4) Come impostare i propositi per l’anno nuovo. Ecco il video perfetto per chi si trova sempre deluso da se stesso, riconoscendo di non aver raggiunto nemmeno uno dei propri obiettivi; in pochi minuti, Alejandra vi mostrerà come impostare un sistema efficiente per scegliere i propri propositi e mantenerli!

3) Come organizzare la propria scrivania (Parte 2 di 9). In questo video, Alejandra ci mostra come sistemare il nostro piano di lavoro quotidiano in una maniera che non ci faccia perdere tempo e ci faccia sentire organizzati; il tutto con un budget ridotto!

2) Come organizzare il proprio armadio con un budget ridotto. Su questo non c’è molto da dire ma moltissimo da vedere. Alejandra offre infatti consigli e ispirazione per risistemare il proprio armadio in modo da trovare sempre ciò che si cerca in poco tempo, senza però spendere cifre esorbitanti nell’acquisto di contenitori e divisori.

1) Come organizzare le piccole cose (Parte 8 di 9). Inutile negarlo, tutti abbiamo, sulle rispettive scrivanie, piccole cosine e oggetti che non hanno un vero posto su scaffali e cassetti, di cui non possiamo disfarci perchè ci servono ma che non sappiamo dove mettere. Ecco che allora Alejandra ci spiega cosa fare anche in questo caso.

Spero che questo articolo vi abbia ispirati a visitare il canale di Alejandra e magari a organizzare in maniera più efficiente la vostra vita. Alla prossima!


“Bits and Pieces” è adesso su numerosi social network; potete trovare il profilo del blog ai seguenti link:
Twitter
Instagram
Pinterest
Tumblr
Google+
Per richieste private o collaborazioni, il blog ha adesso un suo indirizzo e-mail: bitsandpieceswordpress@gmail.com

Annunci

Una risposta a “YouTube Spotlight #4: Alejandra Costello

  1. Pingback: Come organizzo la mia scrivania | Bits and Pieces

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...