Matrimonio: su cosa non transigo

Nel caso vi foste persi l’annuncio che ho fatto su questo blog circa un mese fa, allora non sapete che mi sono fidanzata ufficialmente (potete leggere qui l’articolo completo) e da quel giorno sono diventata la ragazza più felice del mondo. Come ho scritto in quell’occasione, il piano è di sposarci una volta terminati i nostri studi universitari; nonostante non si tratti ancora di una data ravvicinata, stiamo comunque iniziando a buttare giù alcune idee su cosa vorremmo, almeno per avere un’idea generale di partenza. Nel fare questo lavoro di pre-organizzazione, ho iniziato a notare che ci sono diversi punti su cui non transigo in alcun modo. Non significa certo che voglio imporre le mie idee al mio fidanzato, perché ci troviamo comunque d’accordo sulle stesse cose. Qui di seguito trovate l’elenco (certamente ancora incompleto) di dettagli, più o meno generali, su cui non intendiamo cambiare idea, in modo da rendere quel giorno speciale esattamente come lo sogniamo.

Prima di partire con la lista, vorrei fare solo una piccola precisazione: so benissimo che non sono questi i dettagli che renderanno quel giorno il più bello di sempre, perché ciò che conta è essere con l’uomo che amo. Nonostante ciò, si tratta comunque di elementi che mi fanno piacere e che potranno contribuire a rendere la giornata ancora più speciale e bella per tutti. Cominciamo!

  • Vorrei ricorrere al fai-da-te il più possibile, soprattutto per quanto riguarda dettagli come le decorazioni, gli inviti, il menu, i segnaposto e altre minuzie del genere. Pagare qualcuno per occuparsene mi sembra uno spreco di denaro, specialmente perché so di potermene occupare io; da questo punto di vista, Pinterest è un’ottima fonte di ispirazione.

wedding diy

  • Mi piacerebbe “sfruttare” i diversi talenti dei nostri amici, ovviamente pagandoli. Conosciamo tanta gente bravissima e in gamba che potrebbe occuparsi del mio trucco (so di non poterlo fare da sola quel giorno), della fotografia, della musica, ecc.
  • Mia sorella sarà una dei miei testimoni e la damigella d’onore. Vorrei inoltre che le due cugine del mio fidanzato fossero le altre damigelle insieme a lei.
  • Deciderò io qualunque dettaglio sulla depilazione. Capisco che questo punto possa sembrare inusuale, ma lasciate che vi racconti cosa è successo a mia mamma il giorno prima del matrimonio: le mie nonne le hanno fatto tantissime pressioni sul fatto che i suoi peli scuri si notassero troppo sulle braccia, spingendola a fare la ceretta poche ore prima. Inutile descrivervi il colore dei suoi avambracci nelle foto del grande giorno. Per questo motivo, sarò io a decidere quando, come e dove depilarmi.
  • Vorrei un menu interamente vegano, e i parenti a cui da fastidio mangiare un singolo pasto senza alcun prodotto animale possono tranquillamente non partecipare al ricevimento. Mi sembra il minimo che io voglia passare un giorno così importante con la consapevolezza di aver recato un danno minore agli animali e all’ambiente.
  • Il mio vestito non avrà le spalline.
  • Non voglio i capelli lisci, ma vorrei mantenere le mie onde naturali, evidenziandole con dei boccoli. L’idea che prediligo di più è quella che vedete qui sotto, con una metà raccolta e l’altra sciolta sulle spalle.
  • Voglio un matrimonio di mattina, perché non mi sono mai piaciuti quelli pomeridiani.
  • Non voglio nessun wedding planner o planner di qualunque tipo, sono una maniaca dell’organizzazione e una persona molto indipendente, perciò preferisco occuparmi personalmente di tutto, con il parere del mio fidanzato.
  • Voglio creare un grande progetto creativo a sorpresa per quel giorno, da mostrare al ricevimento. Non so ancora cosa o come, ma ho tempo per pensarci.
  • Vorrei che  il mio vestito e il completo di mio marito avessero un dettaglio, anche minuscolo, che richiami il colore dei vestiti delle damigelle.
  • Vorrei creare un blog (privato) nel quale includere tutti gli aggiornamenti e informazioni necessarie agli invitati, in modo che possano trovare tutto ciò di cui hanno bisogno su un’unica piattaforma. Inutile dire che mi occuperei personalmente della sua gestione.
  • Idealmente, non vorrei alcun regalo. Sarà strano, ma dico sul serio. Non sono le cose materiali a fare la felicità, anzi, riempiono solo le case rendendo la gente più stressata, occupata e senza soldi. Nonostante questo, però, mi rendo conto che i regali ci saranno, ed è per questo che ho intenzione di chiedere cose che ci servono veramente e che siamo certi di utilizzare (ovvero, nessun soprammobile particolare, cornici, vasi decorati o altro). Il mio sogno (irrealizzabile?) sarebbe che gli invitati destinassero il loro budget per il nostro regalo ad una donazione a una qualche associazione benefica. lo apprezzerei molto più di un frullatore.
  • Concludo collegandomi a quanto scritto sopra, dicendo che l’ultimo punto su cui non transigo è che non voglio bomboniere classiche. Non voglio regalare oggetti che finiranno per essere relegati su uno scaffale, voglio qualcosa che faccia davvero la differenza. Io e il mio fidanzato pensavamo ad una donazione, allegando ai confetti (quelli non mancheranno, altrimenti ci sarebbe una rivolta) il certificato di donazione per beneficenza.

matrimonio

Questi sono i principali punti su cui non intendo fare marcia indietro o cambiare idea. Non voglio che pensiate che io sia dispotica e imponga le mie idee al mio futuro marito, anzi, ci troviamo d’accordo su questi e su molti altri punti. Visto che mi sono stati richiesti articoli riguardanti l’organizzazione del grande evento, lasciate un “mi piace” se ne volete altri, e commentate qui sotto se avete altre idee, suggerimenti o quant’altro. Per me la vostra opinione conta molto, e mi farebbe davvero piacere includere un pezzettino dei miei amici (perché è quello che siete per me) all’interno del mio matrimonio, tramite le vostre idee. Grazie di aver letto l’articolo, alla prossima!


“Bits and Pieces” è su numerosi social network; potete trovare il profilo del blog ai seguenti link:

Twitter
Instagram
Pinterest
Tumblr
Google+

Per richieste o collaborazioni, il blog ha adesso un suo indirizzo e-mail: bitsandpieceswordpress@gmail.com

Non dimenticate che ho un altro blog, Gocce di Salute, dove parlo di alimentazione, fitness e uno stile di vita sano ed equilibrato. Venite a dare un’occhiata e iscrivetevi se siete interessati!

Annunci

6 risposte a “Matrimonio: su cosa non transigo

  1. Sono d’accordo su tutto, tranne sul cibo vegano.
    Purtroppo il ricevimento è per gli ospiti, non per gli sposi… quindi bisogna accontentare più gente possibile o mettere in conto anni e anni di critiche e musi lunghi.
    Vabbè, io ai matrimoni non mangio mai niente perché il cibo dei ricevimenti non mi piace (troppo elaborato, troppe salse, troppo tutto), quindi non mi cambierebbe nulla.

    Piace a 1 persona

    • Innanzitutto grazie per aver condiviso la tua opinione ☺️ Anche io penso che il ricevimento sia per gli ospiti, ma è pur vero che viene pagato, perciò dal punto di vista di chi segue questo stile di vita, si tratta sempre di un sostegno indiretto a quello sfruttamento, votando con il denaro. In ogni caso comprendo assolutamente quello che intendi dire, è questione di punti di vista.

      Piace a 1 persona

  2. L’importante è essere concordi, io e il mio ex eravamo il giorno e la notte!
    Riguardo le bomboniere mi pare (ma non ricordo benissimo) che a un matrimonio di amici consegnarono solo i confetti con un biglietto in cui c’era scritto che l’importo standard per le bomboniere era stato devoluto a un’associazione – in pratica la tua idea. Sono sicura che l’idea verrà apprezzata, anche perché tante volte le bomboniere sono talmente… orribili che la gente le accetta di malavoglia!!
    PS. Per il progetto creativo… Perché non un video su voi due?

    Piace a 1 persona

    • Esatto, alla fine noi la pensiamo uguale sul 90% delle cose, per il resto ci metteremo d’accordo.
      Infatti a me piace un sacco come idea perché proprio non sopporto le bomboniere 😂
      Grazie per l’idea, di sicuro è una delle più fattibili dato che da adolescente facevo continuamente video a caso su Movie Maker 😂 Grazie mille 😘

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...