Castle 8 – Review Generale

Avviso a tutti i lettori: questo articolo contiene spoiler relativi a Castle 8 e alcune stagioni precedenti.

L’anno scorso, all’incirca sempre in questo periodo, ho pubblicato un articolo intitolato Castle 7 – Review Generale. Il post, diventato poi uno dei più letti su questo blog, parlava dei principali avvenimenti della settima stagione di questo telefilm, con tutte le mie critiche alla serie e ciò che mi spingeva a desiderare che lo show terminasse. Purtroppo, così non è stato. Castle è poi stato rinnovato per un’ottava serie, di cui andremo a parlare oggi. Vi consiglio di leggere prima il mio articolo dell’anno scorso,  e di scoprire poi i miei pareri su quest’ultima stagione.

Innanzitutto, le ragioni per le quali avrei voluto che Castle chiudesse i battenti, non hanno nulla a che vedere con il cast, ma con la sceneggiatura, le storie banali oppure troppo difficili da seguire, le ripetizioni e il “maltrattamento” dei personaggi e delle loro caratteristiche. Non ho intenzione di scrivere un articolo parlando degli avvenimenti principali di questa stagione, perché ci sarebbe ben poco di cui parlare. Preferisco piuttosto farne un’analisi dedicandomi ai principali personaggi:

  • Kate – Metto lei per prima, perché, nonostante quanto si possa credere, per me è lei la vera protagonista. kate beckett castlePoco prima della fine dell’ottava stagione, i produttori avevano affermato che il suo personaggio non sarebbe stato presente nel caso in cui avessero girato una nona stagione. Quest’anno Kate è stata trattata malissimo da chi scriveva il suo personaggio: le hanno dato pochissime scene di azione e coinvolgimento diretto, contrariamente alla sua personalità, lasciandola in disparte alla scrivania, nel suo nuovo ruolo di Capitano. Ora è chiaro il motivo di questo isolamento: volevano cominciare a farci capire come si poteva sopravvivere anche senza di lei in prima linea. Beh, non si può.
  • Richard – Protagonista di nome, dato che la serie è chiamata come lui, ma non di fatto. In questa stagione ha avuto un ruolo sempre più centrale, proprio per preparare lo spettatore a vederlo come figura unica di protagonista. Purtroppo, non l’hanno fatto nel migliore dei modi, esagerando alcune sue caratteristiche e facendogli assumere comportamenti che non avrebbe mai tenuto.
  • Ryan e Esposito – I due detective hanno avuto ruoli marginali per quasi tutta la stagione, al di fuori dell’episodio dedicato alla vecchia fiamma criminale di Esposito e alla puntata conclusiva. Che dire, insieme sono sempre fantastici, mi spiace moltissimo che non siano stati dati loro maggiore spazio e opportunità.

ryan esposito castle

  • Hayley – new entry in questa stagione, Hayley ci è apparsa simpatica ma misteriosa al tempo stesso. Il suo accento britannico è semplicemente adorabile, il suo sorriso è unico come le sue battute sarcastiche e anche la sua presenza sulla scena non passa inosservata. In situazioni normali l’adorerei come personaggio, ma non posso fare a meno di pensare che sia stata messa lì a posta per non farci pensare a un eventuale futuro abbandono di Kate.

I personaggi di cui parlare sono ancora diversi, ma questi sono quelli che si sono rivelati maggiormente di spicco quest’anno. Una breve menzione la merita in particolare l’ultimo episodio, sotto molti punti di vista. Dopo aver visto il polverone suscitato dai fan alla notizia che Stana Katic non avrebbe più interpretato Kate in un’eventuale nona stagione, e osservando il drastico calo di ascolti, l’ABC ha deciso di concludere la serie con l’ottava stagione. Questo significa che l’episodio finale (girato prima della notizia della cancellazione dello show), ha concluso totalmente lo show.

Cosa ho pensato di questa puntata finale? Non è certo stato l’episodio del secolo (banale scoperta del mistero di Locksat, storia risolta troppo in fretta, parecchi dettagli poco realistici), ma è rimasto nel mio cuore, e alcuni dettagli mi hanno fatto davvero molto piacere. L’ultima scena, che non racconto ma vi consiglio di vedere, soddisferà la maggior parte dei fan. Persino io ho pianto verso la fine, quando, mostrando diverse scene, abbiamo sentito in sottofondo la prima conversazione tra Kate e Rick. Molto magico e bello, anche se sarebbe potuto essere curato un po’ meglio.

Concludendo, quale opinione mi sono fatta di Castle dalla prima all’ottava serie? Innanzitutto, per me, dalla prima alla sesta le cose sono state grandiose, gestite in maniera magistrale, mentre la settima e l’ottava sono state decisamente scadenti. Questo non toglie che il mio ricordo generale di Castle sarà sempre positivo: è uno show allegro, divertente, accattivante e spiritoso, che abbina temi forti e importanti ad altri più leggeri. Ogni puntata ha un messaggio nascosto, e questo è molto bello, a prescindere dalla qualità della sceneggiatura. A mio parere, la stagione migliore è stata la sesta, insieme a terza e quarta. Una nomina speciale va a tutto il cast, alla loro bravura e talento nel portare sul piccolo schermo personaggi importanti e con un grande significato da scoprire. Non considero certo Castle la mia serie tv preferita, ma sarà sempre uno show che ricorderò con nostalgia e che avrà un posto speciale nel mio cuore. Grazie di tutto.

E voi, guardavate Castle o non vi è mai interessato? Fatemi sapere nei commenti che cosa pensate di questo telefilm in particolare. Alla prossima!

(ALWAYS)

castle always


“Bits and Pieces” è su numerosi social network; potete trovare il profilo del blog ai seguenti link:

Twitter
Instagram
Pinterest
Tumblr
Google+

Per richieste o collaborazioni, il blog ha adesso un suo indirizzo e-mail: bitsandpieceswordpress@gmail.com

Non dimenticate che ho un altro blog, Gocce di Salute, dove parlo di alimentazione, fitness e uno stile di vita sano ed equilibrato. Venite a dare un’occhiata e iscrivetevi se siete interessati!

Annunci

2 risposte a “Castle 8 – Review Generale

  1. le prime serie mi piacevano un sacco!!!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...