Come trovare la motivazione

Purtroppo, la motivazione non si può trovare con un click o con del denaro: non la si trova su Google Maps, non la si acquista su Ebay e non la si ordina in nessun negozio. Nonostante sia così difficile da trovare (e trattenere), si tratta anche di una delle cose che più ci servono nella vita, ciò che ci spinge e ci da la forza per seguire sogni e progetti che desideriamo intensamente. Oggi scopriremo dove si trova la maggior fonte di ispirazione, come sfruttarla e in quale modo risalire dal peggio del peggio. Buona lettura!

Togliamoci subito il sassolino dalla scarpa e saltiamo al nocciolo della questione: nessuno può darti la motivazione che cerchi! foto 3Ovviamente puoi leggere libri, articoli, vedere film e video, ma se la motivazione non scaturisce da TE stesso, allora tutto il resto è inutile. Con questo non intendo dire che le fonti esterne di ispirazione siano inutili, anzi. Farsi ispirare è splendido e assolutamente utile, ma non deve essere visto come metodo infallibile per trovare la motivazione. Pensatela in questo modo: avete un’amica che è riuscita a portare a compimento lo stesso progetto a cui state lavorando anche a voi. Supponiamo vogliate concluderlo nel più breve tempo possibile e nel migliore dei modi; che cosa fareste? Vi mettereste subito all’opera! Se ci pensate bene, non è stata la vostra amica a motivarvi, ma voi stessi nel momento in cui avete preso la decisione di FARE qualcosa al riguardo.

Non importa quale sia la situazione per la quale avete bisogno di motivazione: magari volete scrivere un libro, tornare in forma, laurearvi, mangiare più sano, aprire e mantenere un blog, e chissà cos’altro. Qualunque sia la ragione, l’importante è trovare la spinta dentro di voi.

foto 1

Facile a dirsi, ma come si fa? Finora abbiamo stabilito che la motivazione arriva da dentro, ma noi possiamo ancora prendere qualcosa dall’esterno, ovvero l’ispirazione. Il modo migliore per partire (o riprendere) nel migliore dei modi è quello di osservare e prendere esempio da persone che vediamo come modelli di riferimento, non importa se li conosciamo oppure no. Ciò che conta è avere uno o più esempi da seguire nella vostra testa. Una volta impostata la vostra “figura guida”, non dovete fare altro che spingere voi stessi ad entrare in azione.

Questa è la parte più difficile, e non esiste una formula segreta per riuscirci. Trovare la spinta per cominciare a fare qualcosa sta assolutamente a voi, e nessun può fare qualcosa al riguardo. Vi possono riempire di consigli, materiali da leggere e quant’altro, ma se la volontà di agire non parte da voi, non c’è nulla da fare.

Essere motivati significa trovare dentro di sé la forza che ci spinge a inseguire qualcosa che desideriamo. Tutti quanti l’abbiamo dentro di noi, ma in alcuni casi è sepolta ben bene ed è più difficile da tirare fuori. Cosa bisogna fare in queste situazioni? Nient’altro che provare: tentare qualcosa che ti possa portare più vicino al tuo sogno. E nel caso in cui non dovesse funzionare, prova qualcosa di nuovo, e ancora, e ancora. Non aver paura di sbagliare, perché il tuo percorso ti porterà a imparare più cose su di te di cui non avevi la minima idea. Non sono errori, sono lezioni.

L’errore peggiore è non agire.


“Bits and Pieces” è su numerosi social network; potete trovare il profilo del blog ai seguenti link:

Twitter
Instagram
Pinterest
Tumblr
Google+

Per richieste o collaborazioni, il blog ha adesso un suo indirizzo e-mail: bitsandpieceswordpress@gmail.com

Non dimenticate che ho un altro blog, Gocce di Salute, dove parlo di alimentazione, fitness e uno stile di vita sano ed equilibrato. Venite a dare un’occhiata e iscrivetevi se siete interessati!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...